AREA PSICO-EDUCATIVA

Interventi ludico-motori individualizzati per bambini e ragazzi con disabilità

Il corso propone di facilitare una crescita di abilità cognitive, sociali, motorie, di bambini con Bisogni Educativi Speciali prestando attenzione all’ autismo, dove ci sono evidenti difficoltà nella modalità di gioco. Ciò non vuol dire che il bambino autistico non sappia giocare, ma implementando delle giuste strategie di lavoro è possibile che migliori abilità cognitive, sociali, motorie.

Lavorando in modo accurato imparerà a correre, saltare ,lanciare, ecc., creando i presupposti laddove ci sono i prerequisiti, per l’ inserimento in un gruppo di lavoro ed un avvicinamento allo sport. Attraverso i percorsi motori vengono stimolate capacità psichiche, intellettive ed adattive poiché l’ esercitazione con gestualità mai eseguite è da stimolo per la maturazione del senso di autostima e di sicurezza personale.


Valutazione diagnostica e funzionale

Il servizio di valutazione diagnostica e funzionale rappresenta il punto di partenza. La valutazione viene eseguita con la presenza e la collaborazione dei genitori e ha lo scopo di costruire un quadro condiviso che serva a delineare la natura dei problemi e il livello di sviluppo della persona per decidere gli obiettivi educativi e le aree da privilegiare. In questo modo sarà considerato il livello di sviluppo raggiunto individuando competenze ed “emergenze” attraverso l’osservazione e la somministrazione di test standardizzati adeguati alle caratteristiche del quadro clinico e all’età. Al termine dell’incontro verrà proposto un programma riabilitativo personalizzato.

 

Servizio di doposcuola specialistico

Per cogliere il bisogno sempre maggiore di assistenza nei compiti, ma soprattutto di insegnamento del metodo di studio, volto a bambini e ragazzi con difficoltà scolastiche o problemi di apprendimento (Bisogni Educativi Speciali BES e Disturbi Specifici d’Apprendimento DSA). Si utilizzeranno strategie personalizzate per potenziare abilità didattiche e motivare i bambini e i ragazzi a completare i compiti di scuola con autonomia e soddisfazione.

 

Consulenza logopedica e sessioni individuali con logopedista

Ha lo scopo di prevenire e trattare i disturbi del linguaggio, della comunicazione e delle funzioni orali in età evolutiva. L’ intervento mira alla valutazione, all’ educazione e rieducazione dei disturbi della voce, dell’ articolazione verbale, della comunicazione e della deglutizione, in un quadro di disfunzione comunicativo-sociali, cognitive, prassiche, da deficit uditivi o da traumi.


INDIRIZZO
Via Generale dalla Chiesa, 74
70056 Molfetta (BA)

CONTATTI
Email: infoallenamenti@gmail.com
Tel:
3405187016

Privacy Policy
Cookie Policy